Naqshe Rostam - Persepolis - Pasargade

Si crede che le incisioni nella roccia raccontino la leggendaria storia dell’eroe Rostam, guerriero del libro dei Re, Shahnameh. 
[Piccolo inciso, anche se lo chiamiamo il libro dei re, in realtà sarebbe o un libro enorme, oppure diviso in sei libri.]
Naqshe Rostam (نقش رستم ) si trova fuori da Shiraz, nel deserto. Il rilievo più antico è databile 1000 a.c. 

Un luogo davvero suggestivo, che ti fa sentire l’enorme grandezza del popolo persiano.


Naqshe Rostam

Naqshe Rostam


Naqshe Rostam


Difficile descrivere la sensazione che si prova quando ci si avvicina a Persepolis. Il luogo è enorme e più ci si avvicina alle scale che portano al sito archeologico, si vede la Porta delle Nazioni (costruita da Serse) che si staglia sulle montagne. Anche qui le montagne hanno tombe con rilievi come Naqshe Rostam.



Persepolis

La Porta delle Nazioni

La Porta delle Nazioni


Siamo stati tre ore a girovagare nelle meraviglie di Persepolis. Io non sarei mai voluta andare via, ma alle 18 chiudeva, quindi bisognava andare.

Persepolis è stata costruita per volere di Dario I nel 520 a.c. ma fu terminata 70 anni dopo.

Con piacere ho scoperto che il primo archeologo a parlare di Persepolis era il veneziano Giosaphat Barbaro nel 1473, ma il sito è stato curato solo nel 1930. Troppi secoli sono passati con questa meraviglia del mondo interrata.

Anche se noi lo conosciamo come Persepolis, gli iraniani lo chiamano Takhte Jamshid ( تخت جمشید) oppure più raramente Pārseh. Takhte Jamshid significa “il trono di Jamshid”. Jamshid è un personaggio della mitologia persiana.



La Porta delle Nazioni


Si pensa che l’uso di Persepolis fosse solo sfoggio della grandezza dell’impero, oppure che fosse un tempio-residenza per festeggiare Norouz, il capodanno zoroastriano. [ve ne ho già parlato qui: http://tutfaranghi.blogspot.it/2014/09/accenni-sul-capodanno-iraniano.html]



Homa

Homa è un uccello portafortuna: chi viene coperto dalla sua ombra sarà investito dalla fortuna. Homa è anche il simbolo della compagnia aerea dell’Iran. Speriamo che Homa gli porti più fortuna…

L’Apadana fu costruita da Dario e completata da Serse e, come detto in precedenza, serviva per celebrare grandi feste tra cui il capodanno. Era composta da 72 colonne, ora rimaste in piedi solo in 13. I tutti i rilievi intorno all’Apadana si voleva mostrare la grandezza e la fierezza del re. Le scene di processioni rappresentano ogni nazione e popolo assoggettata dalla dinastia achemenide a cui i sottomessi portano tributi. Ogni popolo è caratterizzato da vestiti, barbe o altri elementi che ne attribuiscono la provenienza. 



Bassorilievo nell'Apadana


Bassorilievo nell'Apadana

Bassorilievo nell'Apadana

Bassorilievo nell'Apadana

Bassorilievo nell'Apadana


Sala del Trono


La nostra visita termina il giorno dopo con Pasargade.

Pasargade è la prima capitale dell’impero achemenide, fondata da Ciro nel 546 a.c. e si estende per quasi 2 km. 
Il monumento più famoso è il mausoleo di Ciro, anche se non vi è unanimità tra gli archeologici. In cima ad una collina da lì un po' distante, si ergono le rovine di due palazzi, quasi completamente distrutti con i loro giardini. Uno dei primi giardini persiani della storia.

E’ interessante sapere che Pasargade è stata costruita con misure antisismiche per resistere al settimo grado della scala Richter. Pensiamo a quante costruzioni oggi cadono per molto meno…



Tomba di Ciro

Tomba di Ciro

La Tomba di Ciro è stata ritenuta tale da Alessandro Magno dopo che egli aveva distrutto Persepolis...mannaggia a lui.

Ma non vi sono iscrizioni che ne attestino la veridicità dell'affermazione. 

Dopo la conquista del paese da parte degli arabi e la sua conseguente islamizzazione, la Tomba ha rischiato di essere distrutta perché non conforme alla legge islamica. I guardiani sono riusciti a salvarla grazie ad un escamotage: hanno inciso Qabr-e Madar-e Solaiman, ovvero la "moschea della madre di Salomone" su di essa.


La sala delle udienze di Pasargade

Un demone? Nessuno sa con precisione chi rappresenti.

La prigione di Salomone

Pasargade è mal conservata, tutto è così deteriorato che è persino difficile capire cosa si sta guardando. E la situazione non migliorerà. Nella vicina città di Sivand è stata costruita una diga che si, controllerà il livello del lago, ma innalzerà l’umidità nel sito, deteriorando ulteriormente ciò che rimane. Gli archeologi si rifiutano anche di scavare oltre, per salvare ciò che ancora custodisce la terra. Meglio interrata che distrutta per sempre.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai senza mia figlia. Verità, bugie e propaganda.

Italo persiano

L’importanza di chiamarsi Reza