Translate - Now!

mercoledì 8 marzo 2017

I scam the scammer



Per chi di voi non è addentro a certe realtà, sappiate che esistono delle organizzazioni criminali specializzate in truffe romantiche. 

La truffa romantica funziona così: il truffatore crea un profilo Facebook con nome falso, foto rubate a gente ignara del furto e contatta donne che rientrano nel profilo delle “truffabili”. Donne che hanno un’età tra i 40 e i 60 anni, meglio se divorziate, ma anche le sposate non sono al sicuro. I truffatori iniziano a chattare e promettono amore, una vita da sogno, romanticherie varie e si fanno mandare soldi con varie scuse quali malattie, incarcerazioni, spese sanitarie…
Le donne si innamorano di questo uomo virtuale e cedono a queste richieste di soldi, anche perché il più delle volte, hanno inviato foto di nudo a questi criminali. Per la vergogna di essere ricattate con il cosiddetto “revenge porn”, essere messe alla berlina con le loro foto di nudo in siti pornografici e vari social network, inviano denaro. 
Tutte perdono oltre alla dignità, i risparmi di una vita, perdono l’affetto dei loro cari e hanno la vita completamente distrutta.


Vi racconto questo perché ho ricevuto anch’io una di queste richieste da parte di un truffatore, immagino africano perché pare sia una specialità di criminali nigeriani o ghanesi, che si spacciava per un militare statunitense in Pakistan. E cosa mai ci farà lì un militare? Ma una missione di pace, naturalmente. C’è una guerra in Pakistan, non ha saputo dirmi con quale stato è in guerra in Pakistan, ma se lui dice che c’è guerra noi ci fidiamo.




Lo scammer si presenta così. Foto rubate. Cercatele su google immagini e le troverete. Spesso sono foto di "repertorio", prese genericamante su google, a volte sono prese da Instagram o altri social.




Come abbiamo già detto, ma il Pakistan con quale stato è in guerra? Sarà una missione segreta! Incomincia però già a chiamarmi "my dear". Tutta questa confidenza in un nanosecondo. 


Sto al gioco e lo prendo in giro. 




Iniziamo a fare la scammer. Inventiamo una delle loro cavolate e chiediamo soldi per un cane che non esiste. Il cane, se esistesse, si chiama Fluffy ed è molto malato!


Non è un errore scrivere 5.000 con 4 zeri. Lui aveva detto di guadagnare 9.000 dollars con 4 zeri .



Lui ha dei "feeling" dopo neanche un'ora di pseudo-conversazione. Non ho lo screenshot di questo punto prutroppo, ma lui mi dice che ha una figlia di 9 anni negli Stati Uniti. Allora gli chiedo come fa a lasciare sola la figlia così piccola negli Stati Uniti e lui a trovarsi in Pakistan. Sempre lui dice di essere vedovo, perciò non ci sono mamme in giro. La risposta è stata meravigliosa: la figlia è alla scuola militare! Per tutta risposta gli dico che è giusto che inizia una carriera militare già a 9 anni. Hai visto mai diventasse generale dei Marines già a 18 anni.


Diventa subito hot. Già mi ama okay. E cosa si risponde a una dichiarazione così? Con okay, naturalmente.




Fa promesse ma non va al sodo. Tento un nuovo approccio scam. Gli chiedo dei soldi per aprire una boutique, perché io sono una sarta anche se non so neanche infilare il filo nell'ago, sono una sarta nel cuore. Lui mi chiede di aspettarlo e io insisto che bisogna farlo prima che lui venga, è una tradizione tedesca, diamine!


Questa parte ha bisogno di una spiegazione. Lui sostiene che non ha soldi perché lo stipendio gli viene accreditato direttamente sul suo conto in banca negli Stati Uniti e non può farvi accesso dal Pakistan. Gli chiedo come fa a mantenersi se non ha accesso allo stipendio. La risposta è che il governo pakistano si occupa del suo benessere. Gli dico: wow, nonostante il Pakistan sia un paese in guerra, si occupa di voi militari americani. Fantastico.


Qui mi sa che ha iniziato a capire. Veramente uno scammer principiante. Uno più esperto o più furbo avrebbe capito che lo stavo perculando già alle mie prime rispostine sarcastiche. 


Quesa è la parte che preferisco più di tutte. Si arrabbia con me perché io voglio rifilargli un pacco. Meraviglia.

Io non ho rispetto di uno scammer che cercava di fregarmi! Come oso!


Il tentativo sciocco e disperato di telefonarmi con il messenger di facebook, o farmi  mandare una mia foto nuda con la quale ricattarmi in seguito. Come se io facessi una cosa tanto stupida! Purtroppo qui le risposte si fanno serrate e non ho avuto il tempo di cercare una foto oscena e stupida presa da google da mandargli in risposta. Gli chiedo intanto di pagarmi la foto, giustamente. Le modelle si pagano.


Mi deve mandare i soldi, si, ma all'indirizzo della polizia postale!


Come faccio a mentire! Non capisce che è tutto serio?





Lui vuole controllare che il contatto che gli ho dato è giusto. Dopo poco mi scrive e mi manda gif oscene, mi insulta e mi blocca. 

Segnalato a facebook e bloccato a mia volta. 

L'idea di dare queste risposte è stata ispirata da questo video: 

More adventures in replying to spam di James Veitch




Per una sera sono stata anch'io James Veitch.




Per saperne di più:






Nessun commento:

Posta un commento

Baghali polo

Un piatto che non mi stancherei mai di mangiare è baghali polo. Baghali polo significa riso alle fave. Ottimo, semplice e vegetari...